Il Giudizio nei Tarocchi
Tarocchi: Il Giudizio, rappresentazione simbolica
Nei Tarocchi Il Giudizio è una carta che può essere facilmente fraintesa visto il suo nome. Questa carta degli Arcani Maggiori, intesa come giudizio universale, viene collegata soprattutto a concetti quali punizione, dannazione e paura.
Il significato dei Tarocchi, quello vero, si cela però nelle figure mitologiche che illustra ogni carta. In questo caso la resurrezione qui rappresentata simboleggia la toccante esperienza del sollievo e della liberazione di tutto ciò che prima era sepolto o imprigionato.
Questa carta mostra che la verità si eleva sopra ogni cosa ed è sempre destinata a venire alla luce. In questo senso la carta ha un significato molto positivo e ci mostra il processo di trasformazione alchemica attraverso il quale ciò che è piccolo diventa grande. Ci mostra la realizzazione di sé. A livello quotidiano e terreno questa carta può significare semplicemente liberazione da ansie, inibizioni, preoccupazioni e timori.
In generale il Giudizio ci mostra che siamo di fronte al passo significativo per cui liberiamo i lati oscuri della nostra coscienza, finora sepolti e trascurati, e scopriamo la loro vera natura e funzione. In questa carta c’è un significato molto profondo: la coscienza che si desta dal sonno narcotizzante del proprio essere. In un momento di illuminazione scorgiamo la verità e tutto sembra destinato al compimento.
Tarocchi: Il Giudizio, significato divinatorio
Nei Tarocchi Il Giudizio rappresenta una fase decisiva. Appare spesso in relazione a dimissioni o ad un cambiamento decisivo dal punto di vista lavorativo. Da una parte significa che viviamo il congedo come una forma di liberazione, dall’altra che il nuovo cammino che siamo chiamati a compiere ci porta a vivere più profondamente. Anche laddove questa carta compaia senza lo sfondo del cambiamento, comunque, essa indica sempre il concetto di liberazione. Liberazione da preoccupazioni e oppressioni. Magari da incarichi troppo onerosi e responsabilizzanti. In generale questa carta indica un felice esito di esami, la conclusione positiva di progetti di lavoro oppure di un periodo di formazione.
Da un punto di vista relazionale, invece, mostra che sia in coppia che single possiamo trovare finalmente il nostro vero tesoro. Non si tratta semplicemente di trovare l’anima gemella, per quanto riguarda i single, bensì di riuscire a compiere una profonda trasformazione interiore, grazie al quale riusciamo veramente a capire chi siamo stati finora e cosa del nostro comportamento ci ha portato a precluderci l’incontro con la felicità.