La Forza nei Tarocchi
Tarocchi: La Forza, rappresentazione simbolica
Nei Tarocchi La Forza ha parecchie affinità con la carta del Mago. La sua straordinaria forza è infatti anch’essa basata sul segreto di una profonda armonia interiore. La forza vitale di questa carta, rappresentante del coraggio e della passione, è espressione di riconciliazione tra l’uomo moderno e la sua natura più antica e inconscia, animalesca.
Questa carta ci mostra che il nostro obbiettivo non può essere quello di nascondere la nostra natura istintiva dietro pallide virtù, ma bensì di aprirsi alle forze arcaiche di cui disponiamo per dominarle gradualmente, accettarle con amore e infine sfruttarle, o meglio sublimarle. In questo modo non solo avremo una grande energia primordiale ma anche un ulteriore riserva di forza, che finora abbiamo utilizzato per reprimere questi istinti.
La Forza è una carta degli Arcani Maggiori che lancia un messaggio profondo e positivo. Espresso anche mediante la sua simbologia alchemica. Il Leone rosso è infatti il mezzo con cui le materie vili, secondo l’alchimia, vengono tramutare in oro. Il nostro compito, dunque, non è quello di condannare o rinnegare le nostre energie più profonde, considerate unanimemente come bassi istinti, bensì di neutralizzarle, sublimarle, sfruttarle per scopi più nobili.
Insomma La Forza dei Tarocchi rappresenta l’istinto e la ragione che si uniscono in un’unica forza imbattibile. Forza che, tra l’altro, possiamo ritenere fondamentale nell’emancipazione dell’umanità dal mondo animale.
Tarocchi: La Forza, significato divinatorio
Nei Tarocchi La Forza indica che ci dedichiamo con grande energia e passione ai nostri compiti. Simboleggia anche coraggio e intraprendenza di cui possiamo disporre se lasciamo fluire liberamente le nostre energie dentro di noi, senza reprimerle anche se possono farci timore.
Inoltre questa carta, nei rapporti amorosi, sembra sottolinearne l’aspetto passionale. Essa segnala rapporti contraddistinti da vivacità, temperamento e a volte scene un po’ drammatiche. Unioni di questo tipo generalmente costituiscono delle riserve di forza, dalle quali noi attingiamo molta energia utile durante la quotidianità.
Soltanto in casi rari la drammaticità di certi momenti può manifestarsi nella sua forma più distruttiva. Pertanto può indicare anche di dosare o sublimare le forze più brutali che scaturiscono dalla coppia verso momenti di confronto più costruttivi.