La Morte nei Tarocchi

tarocchi la morteTarocchi: La Morte, rappresentazione simbolica

Nei Tarocchi La Morte sta a significare il commiato definitivo, il distacco, la fine. Con ciò questa carta degli Arcani Maggiori prepara il cammino verso la novità, verso ciò che verrà. Ci pone pertanto davanti alla fine di qualcosa e di conseguenza di fronte a un nuovo inizio.

Non è per niente una carta negativa, anzi. La Morte indica che ci sono buone possibilità per novità positive: un’occasione da tempo desiderata o la fine nonché la liberazione da un certo peso. Tuttavia ci indica anche alcune esperienze dolorose. E sovente il momento in cui dobbiamo separarci da qualcosa o da qualcuno può causare non poche sofferenze.

Essa è comunque una carta che annuncia novità positive, se al dritto, e ci fa osservare il concetto di “fine” con occhi diversi, in modo più ottimistico. Questo arcano ci segnala che siamo giunti al termine di un certo processo di sviluppo e che dobbiamo abbandonare la visione del mondo avuta finora.

La morte della nostra vecchia identità per favorire l’ascesa di un nuovo Io. La fine di punti di vista, opinioni e convinzioni che non nascono dalla nostra anima, ma che sono stati assorbiti senza spirito critico e presi per buoni o giusti, magari presi a prestito durante l’infanzia dalle figure genitoriali. Oppure si tratta anche di maschere che abbiamo indossato per nascondere alcuni lati del nostro carattere che finalmente abbiamo deciso di togliere facendo venire alla luce la nostra vera personalità.



Tarocchi: La Morte, significato divinatorio

Nei Tarocchi La Morte simboleggia senza alcun dubbio la fine di un’attività. Essa ci sollecita ad accomiatarci dai compiti svolti finora, di svuotarci e di fare spazio dentro di noi per affrontare nuove esperienze e lezioni di vita.

Questa carta ci suggerisce di non precipitarsi a rivolgere lo sguardo verso il futuro, bensì di chiudere con il passato serenamente e farci un esame di coscienza. Chiedendoci cosa abbiamo fatto, se abbiamo portato a termine ciò che gli altri si aspettavano da noi, e come potremmo migliorare più avanti nel tempo.

Da un punto di vista sentimentale La Morte può indicare che una fase di sviluppo del rapporto sta volgendo al termine. Ma potrebbe segnalare anche una separazione che, sebbene possa sembrare dolorosa, è bene non sfuggirla ed affrontarla. La Morte ci chiede di non sottrarci all’addio e di viverlo pienamente.

Dovremmo ringraziare il nostro compagno per il tempo trascorso assieme e augurargli amichevolmente che la fortuna lo accompagni. Sottrarsi all’addio significherebbe soltanto ulteriore dolore per entrambi, nonché l’impossibilità di spalancare nuove porte e cogliere nuove occasioni.