La Torre nei Tarocchi
Tarocchi: La Torre, rappresentazione simbolica
Nei Tarocchi La Torre indica che siamo rinchiusi in un mondo di apparente sicurezza, che inizia a vacillare. Si tratta di strutture e dimensioni che sono diventate troppo piccole per noi, o noi troppo ingombranti per loro. Questo può riguardare convinzioni e stili di vita oppure il nostro modo di rendere più sicure le nostre prospettive lavorative e finanziarie, nonché amicizie e relazioni importanti.
In ogni caso questa carta degli Arcani Maggiori rappresenta qualcosa che prima ci dava sicurezza e soddisfazione ma che ora non ci basta più. Ovviamente si tratta di una presa di coscienza dai risvolti catastrofici. E solo dopo lo shock iniziale, sentiremo un reale senso di sollievo. Le figure mitologiche associate alla Torre sono infatti il cattivo presagio del Re Baldassarre, l’evirazione del Titano Crono, il crollo della Torre di Babele e il tramonto di Sodoma e Gomorra.
Questa carta illustra esperienze a volte sconvolgenti che fanno vacillare la struttura delle nostre idee più consolidate. Si tratta probabilmente di riconoscere cose che non ci piacciono, magari assopite dentro di noi da tempo e finora represse con successo. Una volta che le nuove idee entrano nella nostra coscienza sembrano far saltare per aria tutte le nostre aspettative e riducono in cenere il concetto di sicurezza avuto finora.
Tuttavia può anche indicare una coscienza rivoluzionaria, il coraggio di cambiare idee, di distruggere le vecchie prospettive e sostituirle con delle nuove. La soluzione giusta per un problema a lungo sepolto e ignorato.
Tarocchi: La Torre, significato divinatorio
Nei Tarocchi La Torre segnala che veniamo sottratti da un modo di comportarci limitato, eccessivamente orientato alla sicurezza. L’aspetto rivoluzionario di questa carta, da un punto di vista lavorativo, può presentarsi come un licenziamento in piena regola, richiesto da noi stessi o annunciato da qualcuno.
Ma può anche segnalare la rovina di un impresa oppure, in rare occasioni, il semplice fallimento di solide aspettative. Anche se a caldo tutto ciò può sembrare minaccioso e poco rassicurante non appena ci saremo liberati dal passato tireremo un sospiro di sollievo.
Nei rapporti interpersonali questa carta cela qualcosa di molto distruttivo. Essa può indicare una rottura con il partner, in particolar modo in quei casi in cui sapevamo che le cose non andavano per il verso giusto ma non avevamo il coraggio di lasciarci, imprigionati da false sicurezze.
Ecco, la Torre nei suoi significati più positivi indica soprattutto il coraggio di distruggere l’illusione della sicurezza. Di fatto può anche significare che finora ci siamo trincerati dietro una barriera di freddezza e che finalmente abbiamo il coraggio di aprirci a nuove esperienze e fare nuovi e coinvolgenti incontri.