Gli Amanti nei Tarocchi
Tarocchi: Gli Amanti, rappresentazione simbolica
Nei Tarocchi la carta degli Amanti sta ad indicare una grande esperienza d’amore, ma al contempo ci porta a renderci coscienti del fatto che questo passo prelude una decisione importante: il distacco dal tipo di vita condotto fino ad oggi (il distacco dalla casa dei genitori, dalla vita da scapolo, dai molti flirt) e la completa accettazione di questo amore.
Questo passo, e soltanto questo, porta all’esperienza a cui la carta del Tarocchi degli Amanti allude. Essa può inoltre significare decisioni importanti da prendere che non hanno necessariamente a che fare con la sfera sentimentale. In questo caso gli Amanti ci suggerisce di prendere una decisione definitiva lasciando parlare il cuore. A quale dei due aspetti la carta si riferisce, lo si può stabilire solo in base alla domanda che è stata posta ai Tarocchi.
La carta degli Amanti rappresenta comunque il “Si” senza incertezze. Inoltre indica che diventiamo coscienti delle nostre possibilità e riconosciamo di poter vivere delle esperienze profonde e travolgenti soltanto se ci limitiamo consapevolmente decidendo, senza timore, soltanto una persona. Se siamo pronti a decidere senza compromessi troveremo la via verso un’esperienza profonda che ci renderà davvero felici.
Tarocchi: Gli Amanti, significato divinatorio
Nei Tarocchi gli Amanti rappresentano fondamentalmente la decisione, che è il tema centrale di tutti i responsi di questa carta. Questa carta degli Arcani Maggiori sembra suggerirci di giungere ad un atteggiamento chiaro e decisivo per il nostro comportamento.
Si può trattare di decisioni con le quali cambiamo i nostri obbiettivi professionali o con le quali ci decidiamo per un nuovo posto di lavoro. La carta non indica necessariamente novità. Esse può indicarci semplicemente, dal punto di vista lavorativo, di continuare a dedicarci alla nostra professione attuale senza riserve.
Dal punto di vista relazionale, invece, questa carta indica un grande amore che ci tocca e ci travolge profondamente. Non ha niente a che vedere con l’innamoramento o la passionalità iniziale di un rapporto. La carta può segnalare una nuova relazione oppure consolidare il grande senso di serenità e benessere che la nostra relazione attuale ci dona.
Il tema centrale di questa carta è che l’esperienza che ci renderà davvero felici ci si presenterà soltanto se noi accettiamo di percorrere una certa strada con un’altra persona, limitandoci volontariamente, e scendendo a patti se necessario.
Questa carta vuole suggerirci di smetterla di ingannare noi stessi e ricordarci che le persone dei nostri sogni non sono già perfette, ma che la perfezione è nascosta in ciò che ci piacerà e coinvolgerà davvero, ossia nel nostro eventuale partner, che attende di essere scoperto.