Calcolo Ascendente: scopri il tuo Ascendente Zodiacale

calcolo-ascendente

Calcola il tuo Ascendente Zodiacale e sopri di più sulla tua Personalità Astrologica:

Secondo l’Astrologia l’Ascendente, o Ascendente Zodiacale, è il punto dello zodiaco che interseca l’orizzonte terrestre ad est al momento della nascita di un individuo (Wikipedia) e rappresenta la personalità nel suo esterno, ovvero il suo carattere a livello sociale, il suo temperamento nei confronti degli altri. Per calcolare il tuo ascendente devi sapere semplicemente l’ora esatta in cui sei nato e attraverso una tabella come quella che troverai qui di seguito potrai conoscere il tuo ascendente zodiacale. Una volta che hai scoperto il tuo ascendente potrai capire in che modo questo influenza il tuo comportamento con gli altri, il tuo modo di interagire con il mondo esterno. Per alcuni astrologi l’ascendente può addirittura conferire caratteristiche fisiche ben precise, ma per noi rappresenta molto più semplicemente il modo in cui la personalità si interfaccia con l’ambiente che lo circonda fin dalla nascita. Mentre il segno solare (il segno zodiacale) influenza sulla nostra personalità profonda, sul nostro carattere, l’ascendente zodiacale ci fa capire fondamentalmente quella parte di noi che mostriamo agli altri. Per calcolare l’ascendente in modo più preciso bisognerebbe sapere anche il luogo di nascita, ma in questo articolo tratteremo l’argomento degli ascendenti zodiacali in modo più semplice. Per calcolare il tuo ascendente dunque consulta questa pratica tabella e dopodiché leggi il profilo psico-astrologico del tuo ascendente. Se invece vorresti un’analisi un po’ più precisa, contattami nella sezione “Chiedilo all’Astrologo” cliccando qui.

loading…


Tabella per Calcolare l’Ascendente:

ARI. TOR. GEM. CAN. LEO. VER. BIL. SCO. SAG. CAP. ACQ. PES.
dalle 4:00 alle 6:00 ARI. TOR. GEM. CAN. LEO. VER. BIL. SCO. SAG. CAP. ACQ. PES.
dalle 2:00 alle 4:00 PES. ARI. TOR. GEM. CAN. LEO. VER. BIL. SCO. SAG. CAP. ACQ.
dalle 0:00 alle 2:00 ACQ. PES. ARI. TOR. GEM. CAN. LEO. VER. BIL. SCO. SAG. CAP.
dalle 22:00 alle 0:00 CAP. ACQ. PES. ARI. TOR. GEM. CAN. LEO. VER. BIL. SCO. SAG.
dalle 20:00alle 22:00 SAG. CAP. ACQ. PES. ARI. TOR. GEM. CAN. LEO. VER. BIL. SCO.
dalle 18:00 alle 20:00 SCO. SAG. CAP. ACQ. PES. ARI. TOR. GEM. CAN. LEO. VER. BIL.
dalle 16:00 alle 18:00 BIL. SCO. SAG. CAP. ACQ. PES. ARI. TOR. GEM. CAN. LEO. VER.
dalle 14:00 alle 16:00 VER. BIL. SCO. SAG. CAP. ACQ. PES. ARI. TOR. GEM. CAN. LEO.
dalle 12:00 alle 14:00 LEO. VER. BIL. SCO. SAG. CAP. ACQ. PES. ARI. TOR. GEM. CAN.
dalle 10:000 alle 12:00 CAN. LEO. VER. BIL. SCO. SAG. CAP. ACQ. PES. ARI. TOR. GEM.
dalle 8:00 alle 10:00 GEM. CAN. LEO.  VER. BIL. SCO. SAG. CAP. ACQ. PES. ARI. TOR.
dalle 6:00 alle 8:00 TOR. GEM. CAN. LEO. VER. BIL. SCO. SAG. CAP. ACQ. PES. ARI.

Calcolo Ascendente: Ascendente Ariete

Le persone con l’Ascendente in Ariete mostrano l’innocenza, la spontaneità e il candore di un fanciullo. Riescono sempre a ottenere le cose senza far ricorso a un’aperta aggressività ma, soprattutto, aborriscono ogni forma di complicazione eccessiva. La loro caratteristica principale è la semplicità. Quando si trovano vicini a persone portate a creare continue difficoltà e problematiche non resistono molto a lungo. Essi generalmente cercano la soluzione più semplice per qualunque tipo di problema e grazie al loro intuito riescono spesso a comprendere cose che di solito sfuggono ai più. Inoltre hanno un carattere decisamente impetuoso, una personalità schietta ed essenziale. A volte può sembrare che l’energia degli Ascendente Ariete sia inesauribile, ma non è sempre così. Nonostante dotati di grande dinamismo hanno bisogno anche di riposarsi spesso, altrimenti rischiano di diventare estremamente irritabili e suscettibili. Non ci mettono molto a montare in collera e le loro critiche taglienti possono fare anche molto male. Definirli persone infantili comunque non è del tutto esatto. Sebbene carenti di tatto e di un atteggiamento a volte troppo sbrigativo, sanno essere anche tra le persone più tenaci e determinate, e si rivelano degli ottimi partner in affari. In generale risulta importante che tengano a bada gli angoli più spigolosi della loro personalità e che coltivino un po’ di sana autodisciplina.

Calcolo Ascendente: Ascendente Toro

Le persone con l’Ascendente in Toro sono persone che riescono ad ottenere ottimi risultati nella loro sfera di attività, ma di solito rendono al meglio da soli, piuttosto che come giocatori di squadra. Sono dotati di grande pazienza nei confronti degli altri, ma sono anche persone molto individualiste. Ciò che li contraddistingue inoltre è la loro grande capacità di farsi guidare dal destino. Sono un po’ restii al cambiamento ma quando sentono che è giunta l’ora di cambiare rotta sono perfettamente in grado di scegliere, e difficilmente imboccano la strada sbagliata. A volte però devono cercare di considerare meglio le conseguenze delle loro azioni, specialmente se in ballo ci sono delle relazioni con gli altri. Sono abilissimi a far scendere gli altri dai loro piedistalli, ma a volte hanno una visione delle cose molto tradizionalista e conservatrice che tende a farli erigere una barriera contro le incursioni del mondo esterno. In definitiva sono persone brillanti e perseveranti ma a volte anche un po’ pigre e ciniche. Devono imparare a lasciare che gli altri agiscono come vogliono, e soprattutto evitare qualsiasi cosa che possa eccessivamente distrarli dai loro obbiettivi e rallentare i loro percorsi.

Calcolo Ascendente: Ascendente Gemelli

Le persone con l’Ascendente in Gemelli sono dei veri combattenti. Possono dedicarsi a sostenere una causa, un’idea o semplicemente i loro valori, e in nessun caso il loro atteggiamento nei confronti del mondo appare antiquato o troppo conservatore. Sono persone in linea con i tempi, ma anche un po’ materialiste. Amano il denaro e tutto ciò che rende appetibile la vita a livello esteriore. Comunque sia sanno che quest’amore per le cose materiali è una semplice facciata, dietro la quale si nasconde una profonda vita spirituale. Al vertice della loro scala dei valori vi è infatti la libertà, sia individuale che collettiva, una cosa che non tratterebbero mai come mera merce di scambio. Tuttavia sono persone che con gli altri possono esagerare un po’ nei giudizi e che considerano le proprie opinioni un po’ troppo infallibili. Ciò può farli apparire come persone fredde, che non lasciano trasparire le loro vere emozioni. Preferiscono infatti esaltare le loro doti psichiche e intellettuali piuttosto che la loro vita inconscia e prettamente emotiva. Sebbene essere molto razionali non significhi necessariamente essere freddi, devono imparare ad aprirsi di più, anche se costerebbe apparire più vulnerabili agli occhi degli altri.

Calcolo Ascendente: Ascendente Cancro

Le persone con l’Ascendente in Cancro tendono ad essere molto sensibili, capaci ed adattabili, oltre che emotivamente molto aperti. Anche se molti tendono a soffrire a lungo, specialmente per le faccende più sentimentali, di solito escono sempre vittoriosi dalla loro lotto contro delusioni e ingiustizie. In generale però sembrano avvertire un profondo conflitto tra la loro dimensione domestica e quella professionale, tra carriera e gestione della famiglia. In effetti gli Ascendente Cancro sono i peggiori nemici di se stessi, tanto che spesso la depressione può diventare una costante che li accompagna, e può assalire anche le persone generalmente più ottimiste e positive. Forse vivono troppo il loro mondo interiore come qualcosa da tenere a bada. Al posto di lasciarsi andare preferiscono tenere a bada certe loro emozioni, ed è ciò a provocare in loro una certa sofferenza. Sono semplicemente ipersensibili. In generale dovrebbero capire cosa entra davvero in conflitto con la loro vita emotiva e soprattutto al posto di concentrarsi solo su stessi sforzarsi di capire anche le esigenze degli altri. Sono infatti persone affettuose e premurose, ma devono cercare di impostare la loro vita in modo più positivo, senza torturarsi troppo da un punto di vista emotivo. Devono capire che la felicità non è superficialità e che profondità non significa negatività.

loading…


Calcolo Ascendente: Ascendente Leone

Le persone con l’Ascendente in Leone sono persone che sono attratte magneticamente da persone, situazioni e luoghi eccitanti e instabili, e in generale dal concetto stesso di cambiamento dinamico. La routine della vita quotidiana li annoia terribilmente. Ciò li rende molto flessibili, capaci di adattarsi alle situazioni più disparate, ma anche un po’ troppo propensi a cacciarsi nei guai. Devono imparare a regolare le loro energie e a concentrarsi su obbiettivi a lungo termine che conducano ad un futuro solido e concreto. Altrimenti finiscono per imboccare mille strade che non li porteranno mai da nessuna parte. Anche se hanno paura di cadere in un’abitudinaria routine devono capire che non necessariamente una condizione stabile significa noia. Naturalmente le emozioni giocano un ruolo fondamentale nella vita degli Ascendente Leone, emozioni che spesso si presentano sotto forma di scoppi improvvisi che possono mettere anche in difficoltà un equilibrio familiare raggiunto ormai da anni. Un altro difetto molto significativo è l’eccessiva sensibilità che hanno di sè che causa loro una sorta di dipendenza nei confronti degli altri. Hanno costantemente bisogno di conferme, soprattutto in amore. Ciò perché, nonostante siano degli avventurieri, sono anche persone molto insicure. Insomma devono limitare il più possibile gli eccessi e capire che il loro benessere dipende soprattutto tenere a bada il loro spirito di iniziativa un po’ troppo incontenibile.

Calcolo Ascendente: Ascendente Vergine

Le persone con l’Ascendente in Vergine odiano il caos, e tendono quindi a conferire ordine e chiarezza in tutto ciò che fanno. Questo non significa che sono persone rigide e ottuse, al contrario sono persone orientate all’azione e ai risultati e possono essere animati anche da un grande fuoco interiore. Comunque sia si esprimono in maniera molto ordinata e organizzata, spesso in modo un po’ esagerato. Non sopportano nulla di improvvisato e piuttosto che seguire il flusso della vita e degli eventi preferiscono pianificare ogni cosa. Per contro non sono capaci di esercitare lo stesso tipo di dominio sui loro sentimenti e sono infatti persone estremamente emotive. Molti di loro tengono a malapena a tenere insieme i pezzi della loro vita privata. Questo perché si lasciano coinvolgere e trascinare facilmente, e tenedono anche a non saper controllare le loro emozioni sia in pubblico che in privato. Devono imparare a conoscere di più se stessi e i propri più autentici bisogni. Non devono lasciarsi suggestionare troppo dagli altri ma anche lasciare che gli altri agiscano a modo loro, evitando di pretendere troppo. Devono imparare ad adattarsi piuttosto che progettare ogni cosa nel più infinitesimale dettaglio. Perché nonostante siano dei bravi organizzatori è molto facile che basta un solo soffio di vento a far crollare ciò che hanno così scrupolosamente costruito.

Calcolo Ascendente: Ascendente Bilancia

Per le persone con l’Ascendente in Bilancia la moderazione è un tema ricorrente nelle loro vite. Ciò non significa che caratterialmente sono persone impostate e noiose, ma bensì che la loro vera grande sfida di vita è quella di aprirsi un sentiero tra le trappore di un comportamento eccessivo. Quando vagano lontani dal loro tracciato stretto e lineare spesso si trovano impreparati e maldestri, ma è proprio da questi errori, di cui sono perfettamente consapevoli, che crescono e si evolvono come creature sociali. Sovente però è come si trovassero in un vicolo cieco, sono tagliati per una vita moderata ma questa talvolta finisce per privarli non solo dei fallimenti e delle crisi emotive, ma anche dei grandi momenti di esaltazione che la vita avrebbe da offrirgli. In generale per loro è molto importante prendere tempo in tutto ciò che fanno, e nonostante sappiano essere molto estroversi è assai difficile che si aprino facilmente nei confronti degli altri. Prediligono mantenere un certo distacco emotivo, almeno fino a quando non si fidano ciecamente della controparte. Ciò limita molto il loro modo di interagire, perché spesso possono perdersi quel genere di occasioni che andrebbero colte al volo. Un’altra loro caratteristica peculiare è il fatto che tendono molto a voler dirigere il gioco. Odiano qualunque posizione di subordinazione, specialmente in ambito lavorativo. Ciò comunque si rivela positivo nelle relazioni sentimentali in cui privilegiano un rapporto alla pari costituito da continui e maturi confronti.

Calcolo Ascendente: Ascendente Scorpione

Le persone con l’Ascendente in Scorpione sono individui forti e dotati di un carattere dinamico e impulsivo. I loro sentimenti molto appassionati possono esprimersi in una vasta gamma di emozioni, dalla più solare disponibilità di spirito alla pensosa intensità di un’oscura passione. Non sorprende dunque che siano capaci di repentini sbalzi d’umore che mettono a dura prova le persone che li circondano. Inoltre tendono a lasciare prendere il sopravvento alle emozioni più distruttive e finiscono anche per evadere un po’ troppo dalla realtà. Sono persone enigmatiche, particolarmente difficili sia da avvicinare che da capire, per lo meno nell’immediato. Sanno comunque essere persone molto passionali e coinvolgenti, in grado anche di esercitare un’indebita influenza sulle persone che hanno accanto. Non hanno una vera dote di leadership, più che altro sono persone molto magnetiche, che sanno usare le parole giuste nel momento giusto. Inoltre amano dare molto l’impressione di essere persone solide a cui appoggiarsi. Ciò non significa che vogliono nascondere il lato più oscuro del loro carattere, ma che semplicemente sono essi stessi che tendono ad ignorarlo. Infatti dietro una personalità che può quasi incutere timore molto spesso si nasconde una personalità fragile, in perenne lotta con emozioni e pensieri contrastanti. Devono cercare di indirizzare la loro grande energia solamente a fini costruttivi e di rendere più equilibrato il loro atteggiamento nei confronti del mondo esterno.

loading…


Calcolo Ascendente: Ascendente Sagittario

Le persone con l’Ascendente in Sagittario sono persone schiette ed esplicite che non hanno alcun timore a sostenere la validità delle loro parole anche con i fatti. Tuttavia sono abituati ad accompagnare il loro atteggiamento con un’irresistibile aria di tenerezza, e a volte sembra quasi che lo facciano apposta, esclusivamente per raggiungere i loro scopi. A volte parlano spesso di cosa provano da apparire quasi superficiali, in realtà sono dotati di una personalità profonda e complessa ma che riescono ad esprimere decisamente meglio con un po’ di senso dell’umorismo. Non amano prendersi troppo sul serio perché sono coscienti dei loro limiti e delle loro potenzialità. Sono anche persone molto generose che condividono facilmente tutto ciò che hanno con coloro che ne hanno bisogno. Sono tanto bravi a conquistare gli altri quanto fragili e impressionabili. Non è raro infatti che chi li conosce bene sappia come potersi approfittare di loro. Sono anche persone molto passionali, particolarmente inclini al flirt e a tutto ciò che rappresenta un’avventura. Ed è proprio lo spirito di avventura che li contraddistingue, si stancano facilmente delle persone impostate ed abitudinarie e prediligono, anche nel rapporto amoroso, salvaguardare la loro indipendenza. Pertanto limitare certi loro comportamenti non farebbe altro che frustrarli terribilmente. Tuttavia devono imparare a non banalizzare ogni cosa come solitamente fanno, perché le altre persone hanno un modo di esperimere la propria interiorità in modo più delicato e potrebbero facilmente sentirsi offese da loro. In definitiva sarebbe bene che mettessero più prudenza in tutto ciò che fanno.

Calcolo Ascendente: Ascendente Capricorno

Le persone con l’Ascendente in Capricorno sono persone che amano dare struttura alle cose e per cui l’organizzazione è fondamentale. Si sentono sovente in dovere di impartire ordini agli altri, tanto sul lavoro quanto in ambito domestico. Ma sebbene dimostrino zelo in tutto ciò che fanno non è raro che compiano errori anche molto grossolani. Sono fedelissimi alle proprie convinzioni, specialmente quelle più morali impartiteli dall’educazione famigliare. Hanno una personalità complessa e a tratti contraddittoria. In effetti nonostante siano persone molto responsabili non è raro che accettino di assumersi più responsabilità di quante ne sappiano realmente gestire. Devono imparare a riflettere attentamente sugli obbiettivi futuri che vogliono raggiungere al posto di cimentarsi in mille imprese senza mai raggiungere alcun risultato significativo. Inoltre la loro soglia di frustrazione è alquanto bassa e dunque più incombenze si assumono e più le possibilità di fallire aumentano causando loro frequenti condizioni di stress. Se non imparano a gestire la loro voglia di fare finiscono solamente per farsi male con le loro stesse mani. Inoltre amano molto la libertà, sia propria che degli altri, e sebbene siano persone molto pragmatiche non è raro che si avventurino in sentieri inesplorati pur di provare nuove strade, anche in amore, magari mettendo a repentaglio un rapporto a due faticosamente costruito. Sono persone a cui fare particolare affidamento in ambito lavorativo e professionale, ma non molto in ambito emotivo, per lo meno se non si sforzano a smussare i lati più spigolosi della loro personalità sociale.

Calcolo Ascendente: Ascendente Acquario

Le persone dell’Ascendente Acquario sono persone che hanno il desiderio di essere guardati, ascoltati e ammirati  e perciò possono essere anche molto infelici se tenuti dietro le quinte. Sono persone socievoli e pieni di idee ma tuttavia per il fatto che contano molto su quanto la loro immagine possa influenza gli altri non vengono presi molto sul serio. In realtà non sono per niente persone superficiali, molti di loro vorrebbero infatti che gli altri li reputino individui molto profondi, saggi e da ascoltare. Tuttavia quando tentano disperatamente di modificare la propria immagine non fanno che circondarsi di persone attratte per lo più dalla loro personalità esteriore ed escludendo quelli che in realtà potrebbero realmente cogliere la loro interiorità. Devono insistere affinché gli altri li amino per quello che sono veramente ed evitare d’inseguire l’ammirazione altrui come fosse la panacea di tutti i loro mali. In effetti questo comportamente può derivare da una loro insicurezza di base. Negano a se stessi di possedere un vero talento e tendono a costruirsene uno artificialmente. Coloro che invece superano questa fase, coltivando amicizie sincere e sbarazzandosi di falsi ammiratori, tirano fuori il meglio di loro stessi regalando al mondo opere d’ingegno molto creative. Insomma sono degli artisti nati ma dovrebbero indirizzare il loro fascino, quello vero, solo a chi veramente ad apprezzarli per ciò che sono, dentro e fuori.

Calcolo Ascendente: Ascendente Pesci

Le persone con l’Ascendente in Pesci sono persone in grado di vivere e lavorare in solitudine senza avere mai veri contatti con il mondo esterno. Sebbene non tutti scelgano volontariamente di stare soli, l’isolamento è un tema ricorrente e fondamentale per la loro esistenza. Si sentono un po’ incompresi, ma a volte non capiscono che i pricipali artefici della loro emarginazione, sia essa fisica, psicologica o spirituale, sono esclusivamente loro stessi. I più socievoli di loro, sebbene di base introversi, hanno molto da elargire al prossimo, ma molti di loro preferiscono rintanarsi e non mettersi in gioco, probabilmente per paura di fallire o di non piacere. Per molti di loro invece la solitudine è semplicemente una sorta di eremitaggio creativo in cui sanno essere molto produttivi. Da un punto di vista sociale è chiaro che preferiscono la compagnia di buoni amici, come si suol dire pochi ma buoni, poiché per loro l’intimità è un valore da salvaguardare, un ambiente di scambi umani significativi e proficui, specialmente da un punto di vista spirituale. Tuttavia devono sforzarsi di interagire di più con le altre persone e di sviluppare di più le loro attitudini sociali. Soprattutto quelli più talentuosi di loro rischiano di isolarsi e di non cogliere le opportunità che il mondo ha da offrire loro. Inoltre sebbene abbiano delle esigenze piuttosto modeste devono capire che possono ottenere di più. Di solito comunque basta loro la spinta e il supporto delle persone giuste, i loro cari, per mettere in moto la loro vita e godere i frutti del loro lavoro.

loading…


Lascia un commento