Il Carro nei Tarocchi
Tarocchi: Il Carro, rappresentazione simbolica
Nei Tarocchi Il Carro rappresenta il grosso salto in avanti con il quale ci allontaniamo dall’ambiente a noi familiare per imboccare la propria strada spinti dal desiderio di libertà, di ambizione, di ricerca del paradiso perduto o semplicemente dal nostro bisogno di affermazione.
Il Carro è l’unica carta dei Tarocchi che sta ad indicare il commiato accompagnato da fiducia e gioia. In tutte le altre carte il tema dell’addio è costituito sovente da sensazioni di pesantezza e paura. Questa carta degli Arcani Maggiori ci indica lo spirito d’iniziativa deciso e coraggioso, ed è segno d’intraprendenza nonché di grande passione per il rischio.
Il Carro è anche sinonimo di abilità ma al tempo stesso anche d’inesperienza. Perciò questa carta va anche intesa come un invito, o un avvertimento, a non sopravvalutare le proprie forze e a cercare di non apparire eccessivamente sicuri di se stessi. Cercando di capire, invece, che lungo il nostro cammino abbiamo ancora molto da imparare.
Di fatto questa carta dei Tarocchi rappresenta una sicurezza di se stessi forte ma ancora giovane. Il distacco dalle idee non proprie, la ribellione adolescenziale, il tentativo d’imporre una nuova immagine di sé agli altri e di affrontare le problematiche anche più complicate. Molto spesso si tratta semplicemente di superare e colmare il divario tra istinto e ragione, pensiero e sentimento, desiderio e realtà, etc.
Tarocchi: Il Carro, significato divinatorio
Nei Tarocchi Il Carro ci segnala che abbiamo fatto un notevole passo in avanti, se non addirittura un grande passo, quello fondamentale probabilmente, verso la nostra indipendenza. Il Carro rappresenta l’aspirazione al successo, la nostra forza, la nostra disponibilità ad imporsi, la nostra intrepidezza, l’amore per il rischio.
Può indicarci la speranza per una nuova carriera, oppure l’occasioni di svolgere ruoli più responsabilizzanti che potrebbero condurci ad un maggiore prestigio. Il Carro sembra sussurrarci che siamo sulla strada giusta, ma al contempo ci suggerisce di fare attenzione, di tenere a bada l’entusiasmo e di non sottovalutare le nostre debolezze.
Da un punto di vista relazionale invece può voler significare un nuovo rapporto, a volte frutto di uno sconsiderato distacco dal nostro originario nucleo familiare. Ma al tempo stesso può voler significare che all’interno di una relazione già esistente entri un po’ di novità che scaccia via la stanchezza, la monotonia, la routine. Soprattutto ribaltando cose e significati che davamo per scontati.