Angeli Custodi: scopri il tuo Angelo in base alla tua data di nascita

Angeli Custodi: scopri il tuo Angelo Custode in base alla tua data di nascita

Angeli Custodi: cosa sono?

Cosa sono gli Angeli Custodi? Gli Angeli Custodi sono entità spirituali, esseri incorporei che secondo la tradizione religiosa sono destinati a proteggerci e a guidarci verso Dio. Secondo i teologi gli Angeli Custodi sono fondamentalme un tramite tra noi e la divinità. Esseri puramente spirituali che ci ispirano buone azioni, ci ricordano i nostri doveri e ci guidano verso il bene. Sempre secondo i teologi ognuno di noi ha un Angelo Custode accanto a sé. Una sorta di migliore amico che ci protegge e che, senza vederlo, ci viene incontro e ci sostiene nei momenti più difficili. Insomma, un intermediario che accorcia le distanze tra mondo materiale e quello divino. Ovviamente chi ha una visione più laica dell’esistenza non accetta queste teorie, anche se, sempre secondo gli esperti, anche i più atei potrebbero percepire la loro presenza. Si tratta infatti di sensibilità interiore, e non è detto che i meno credenti non siano sensibili a livello spirituale. Esistono un’infinità di preghiere per chiedere l’intercessione degli Angeli Custodi ma prima bisognerebbe scoprire qual’è il proprio angelo, come vedremo più avanti.

Angeli Custodi: esistono?

Come dicevamo le persone più laiche rifiutano aprioristicamente l’esistenza degli Angeli Custodi ma, di fatto, credere o meno all’esistenza degli Angeli Custodi è come credere in Dio. Quella degli Angeli Custodi è una verità di fede. La visione più attenta degli angeli è infatti quella che deriva dal cristianesimo. Il materialismo in cui tutti viviamo non ci fa percepire la presenza degli angeli, eppure, paradossalmente, molte persone sentono forte il bisogno di trovarli e chiedere il loro aiuto. Moltissime pagine su internet sono dedicate all’argomento, pertanto dire che gli Angeli Custodi esistono oppure no è insensato. Bisogna rispettare la fede di tutti, soprattutto quando in essa vive un’ulteriore speranza, soprattutto in un mondo che ha perso diversi punti di riferimento, compresi quelli spirituali.



Angeli custodi: come si manifestano?

La Chiesa Cattolica ha ufficializzato la devozione agli angeli intorno al 1600 ma non si tratta di un invenzione religiosa. Gli Angeli Custodi come dicevamo sono una verità di fede. Secondo la tradizione ognuno ne ha uno e si può manifestare nei momenti più difficili nella nostra vita semplicemente invocando il loro aiuto. Secondo San Girolamo ognuno di noi ha un Angelo Custode personale incaricato di proteggerlo, poiché secondo il cristianesimo la dignità dell’anima di ogni uomo è troppo importante. Sono continuamente al nostro fianco, fin da quando siamo nati. C’è persino chi giura non solo di crederci, ma anche di averli visti con i propri occhi. Altri invece non si limita a pregarli ma, sfruttando i poteri medianici insiti in ognuno di noi, gli scrivono lettere, esattamente come fossere dei buoni amici. Essendo esseri spirituali è fondamentalmente una questione di fede e spiritualità personale. Ognuno di noi può entrare in contatto con loro nel modo che reputa migliore, ma ovviamente bisogna credere alla loro esistenza e alla loro capacità di assisterni nel momento del bisogno.

Gli angeli custodi in base alla tua data di nascita

Vuoi scoprire il tuo Angelo Custode? Mediante questa semplice tabella potrai scoprire il nome del tuo Angelo Custode (Arcangelo) in base alla tua data di nascita, e scoprire il suo significato.



Dal 21 al 30 Marzo (Ariete Prima Decade) Camael
Dal 31 Marzo al 9 Aprile (Ariete Seconda Decade) Rafael
Dal 10 al 20 Aprile (Ariete Terza Decade) Hesediel
Dal 21 al 30 Aprile (Toro Prima Decade) Binael
Dall’1 al 10 Maggio (Toro Seconda Decade) Haniel
Dall’11 al 20 Maggio (Toro Terza Decade) Michael
Dal 21 al 31 Maggio (Gemelli Prima Decade) Haniel
Dall’1 al 10 Giugno (Gemelli Seconda Decade) Raziel
Dall’11 al 21 Giugno (Gemelli Terza Decade) Michael
Dal 22 Giugno al 1° Luglio (Cancro Prima Decade) Gabriel
Dal 2 all’11 Luglio (Cancro Seconda Decade) Camael
Dal 12 al 22 Luglio (Cancro Terza Decade) Metatron
Dal 23 Luglio al 1° Agosto (Leone Prima Decade) Camael
Dal 2 al 12 Agosto (Leone Seconda Decade) Raffael
Dal 13 al 22 Agosto (Leone Terza Decade) Hesediel
Dal 23 Agosto al 2 Settembre (Vergine Prima Decade) Binael
Dal 3 al 12 Agosto (Vergine Seconda Decade) Haniel
Dal 13 al 23 Settembre (Vergine Terza Decade) Michael
Dal 24 Settembre al 3 Ottobre (Bilancia Prima Decade) Haniel
Dal 4 al 13 Ottobre (Bilancia Seconda Decade) Raziel
Dal 14 al 23 Ottobre (Bilancia Terza Decade) Michael
Dal 24 Ottobre al 2 Novembre (Scorpione Prima Decade) Gabriel
Dal 3 al 12 Novembre (Scorpione Seconda Decade) Camael
Dal 13 al 22 Novembre (Scorpione Terza Decade) Metatron
Dal 23 Novembre al 2 Dicembre (Sagittario Prima Decade) Camael
Dal 3 al 12 Dicembre (Sagittario Seconda Decade) Rafael
Dal 13 al 21 Dicembre (Sagittario Terza Decade) Hesediel
Dal 22 al 31 Dicembre (Capricorno Prima Decade) Binael
Dall’1 al 10 Gennaio (Capricorno Seconda Decade) Haniel
Dall’11 al 20 Gennaio (Capricorno Terza Decade) Michael
Dal 21 al 30 Gennaio (Acquario Prima Decade) Haniel
Dal 31 Gennaio al 9 Febbraio (Acquario Seconda Decade) Raziel
Dal 10 al 19 Febbraio (Acquario Terza Decade) Michael
Dal 20 al 29 Febbraio (Pesci Prima Decade) Gabriel
Dall’1 al 10 Marzo (Pesci Seconda Decade) Camael
Dall’11 al 20 Marzo (Pesci Terza Decade) Metatron

Angeli Custodi: Binael

angeli custodi

Binael significa “Contemplazione di Dio” ed è l’Arcangelo ordinatore dell’universo, nel senso che mette in ordine e che detta ordini. Possiede e dispensa la conoscenza delle leggi supreme, corrisponde all’archetipo di Saturno.

Angeli Custodi: Camael

angeli custodi
Camael significa “Severità di Dio” ed è l’Arcangelo che amministra la giustizia di Dio in maniera inflessibile, talvolta viene definito “Signore del Karma” o “Mano destra di Dio”. Come suggerisce il significato del suo nome Camael rappresenta anche la capacità di agire con forza e determinazione. Corrisponde all’archetipo di Marte.

Angeli Custodi: Gabriel

angeli custodi

Il nome dell’Arcangelo Gabriele significa “Dio è la mia forza”. Uno dei due arcangeli specificamente nominati nella Bibbia sia nel Vecchio che nel Nuovo Testamento, è spesso raffigurata tenendo una tromba e come l’unica arcangelo femminile. Come patrono delle comunicazioni, l’Arcangelo Gabriele è l’angelo del messaggero, che agisce come un messaggero di Dio. Aiuta scrittori, insegnanti, giornalisti e artisti a trasmettere il loro messaggio, a trovare motivazione e fiducia e a commercializzare le proprie competenze. Assiste anche nel superare problemi di paura e procrastinazione nella comunicazione e in tutte le aree relative ai bambini, aiutando durante il concepimento, la gravidanza, il parto e l’educazione dei figli.



Angeli Custodi: Haniel

angeli custodi

Haniel significa “Splendore di Dio” ed è l’Arcangelo dell’amore, della bellezza e dell’armonia, ha infatti in custodia tutto quanto esiste di bello e di armonioso. E’ l’ispiratore degli artisti, e fa risuonare alle orecchie degli uomini più sensibili l’armonia delle sfere perché venga riscritta sotto forma di musica per l’anima. Corrisponde all’archetipo di Venere.

Angeli Custodi: Hesediel

angeli custodi

Hesediel significa “Favore di Dio” ed è l’Arcangelo che dispensa la ricchezza, la prosperità e il benessere fisico, corrisponde all’archetipo di Giove, il più potente degli Dei, e dunque è anche rappresentativo di sovranità. Nonostante possa elargire opulenza e agiatezza alla fine questo Arcangelo apporterà la Giustizia, ed indurrà a rinunciare a tutto ciò che è superfluo e sovrabbondante.

Angeli Custodi: Metatron

angeli custodi

Metatron significa “Colui che occupa il trono vicino al Trono di Dio” ed è talvolta detto anche “Potenza delle Potenze” in quanto è considerato come uno tra gli Arcangeli più potenti. Alcuni studiosi di esoterismo e angelologia riportano che è uno dei 2 soli arcangeli che sono stati incarnati in forma umana e poi trasfigurati (l’altro è Sandalphon, il cui compito è di portare a Dio le preghiere degli uomini), l’incarnazione a cui si fa riferimento è quella del Profeta Enoch.

Angeli Custodi: Michael

angeli custodi

L’Arcangelo Michele, il cui nome significa “colui che è come Dio”, viene spesso pensato come l’angelo della protezione e il più potente di tutti gli angeli. È considerato un leader all’interno del regno angelico e un angelo patrono della giustizia, della misericordia e della giustizia. Come tale, l’opera d’arte scritturale lo raffigura come un guerriero che spesso porta una spada. L’Arcangelo Michele aiuta le situazioni in cui sei spaventato, confuso o preoccupato per la tua sicurezza. Aiuta a liberare la paura e il dubbio, e ci supporta nel fare cambiamenti di vita e spesso si dice che lavori a stretto contatto con coloro che svolgono il lavoro di guarigione o forniscono insegnamento spirituale. Può persino risolvere problemi meccanici ed elettrici! Altre aree in cui l’Arcangelo Michele può essere d’aiuto includono il coraggio, la direzione, l’energia e la vitalità, tutti gli aspetti dello scopo della vita, la motivazione, la compensazione dello spazio.



Angeli Custodi: Raphael

angeli custodi

L’arcangelo Raffaele, il cui nome significa “Dio guarisce”, è l’arcangelo designato per la guarigione fisica ed emotiva. In ebraico la parola “rophe” significa “guarire”. L’Arcangelo Raffaele non solo aiuta a guarire gli individui, ma aiuta anche i guaritori nella loro pratica di guarigione. Può aiutare a ridurre dipendenze e voglie ed è potente nella guarigione di altre lesioni e malattie, con cure che si verificano spesso immediatamente. L’Arcangelo Raffaele aiuta a restaurare e mantenere l’armonia e la pace. È anche il patrono dei viaggiatori, che li sorveglia per assicurare un viaggio sicuro e armonioso. Lavorando in collaborazione con l’Arcangelo Michele, l’Arcangelo Raffaele aiuta a eliminare paure e fattori di stress che potrebbero influire negativamente sulla tua salute.

Angeli Custodi: Raziel

angeli custodi

Raziel significa “Segreto di Dio” ed è l’Arcangelo che governa la saggezza, la bontà, il sapere, lavora in stretta prossimità di Dio per cui conosce tutti i segreti dell’Universo e della Creazione. A lui si debbono le grandi scoperte dell’uomo poiché illumina il cammino dell’umanità verso la perfezione migliorando la nostra conoscenza della Verità e della Natura. Corrisponde all’archetipo di Urano.