Dimagrire velocemente: 10 consigli utili per dire “bye bye” ai chili di troppo (senza troppi sacrifici)!
Vuoi dimagrire velocemente? Esistono molte diete lampo per dimagrire in fretta, come quella dell’ananas o quella dell’anguria. In realtà il modo migliore per dire addio ai chili di troppo è cambiare le proprie abitudini alimentari, specialmente quelle più nemiche della linea. Con i 10 consigli utili che vi daremo perdere peso in fretta e dimagrire velocemente sarà facile e, soprattutto indolore. Esistono infatti molte diete per dimagrire velocemente estremamente efficaci, ma ciò che conta di più è correggere la propria alimentazione.
Dimagrire velocemente: camminare o, meglio ancora, correre!
Sul correre è ormai risaputo che è molto efficace per la perdita di peso. Ma anche camminare, specialmente se a passo sostenuto o in pendenza, è un’altra efficacissima abitudine per dimagrire velocemente. Di fatto correre comporta benefici immediati, e non solo per la linea, anche per la salute. Ma comporta anche dei rischi e soprattutto notevoli sacrifici. Non bisogna infatti correre solamente ogni tanto. Quest’attività, più aerobica della seconda, va fatta in modo costante. In definitiva camminare può rappresentare un buon regime di movimento, con il miglior rapporto benefici-rischi per poter dimagrire in fretta.
Dimagrire velocemente: non saltare i pasti
Se vuoi perdere peso in fretta saltare i pasti, o peggio ancora mangiare fuori pasto, è una brutta abitudine che dovresti assolutamente eliminare. Infatti quando si salta un pasto il corpo va in ipoglicemia e se ne accorge quello che è definito l’ormo dello stress, il cortisolo. Lo scopo di questo ormone è infatti quello di recuperare le energie necessarie per il funzionamento corretto del nostro sistema nervoso. Se l’ormone non trova l’energia (quella che gli forniamo attraverso le proteine dell’alimentazione) se la va a prendere nella nostra massa muscolare rendendoci fiacchi, stanchi e, appunto, stressati. Infatti saltare i pasti, come ingenuamente si potrebbe immaginare, non ci fa perdere peso, anzi il contrario. Rallenta il metabolismo e fa in modo che il nostro corpo trasformi le proteine del pasto successivo in depositi di grasso. Insomma, mangiate e fatelo in modo regolare.
Dimagrire velocemente: cenare leggeri
Per dimagrire velocemente bisogna cenare in modo leggero. Questo perché la sera il nostro fabbisogno energetico non è particolarmente elevato e non si ha il tempo materiale per bruciare le calorie. Pertanto sarebbe bene assumere pochi carboidrati, assumere proteine magre (pesce bianco, carne bianca, uova e formaggi magri tipo ricotta, verdure crude o cotte, minestre e zupper) e soprattutto cenare 2 – 3 ore prima di coricarsi. Inoltre se si cena a ridosso del riposo notturno e si mangiano cibi particolarmente grassi o porzioni troppo “generose” si corre il rischio di favorire alcuni disturbi gastrointestina. Sebbene il nostro modo di vivere ha fatto diventare la cena un pasto principale, la gratificazione di fine giornata, vanno presi questi accorgimenti, soprattutto se si vuole riposare bene oltre che dimagrire.
Dimagrire velocemente: evitare gli zuccheri
Ovviamente gli zuccheri sono i principali nemici della dieta. Se volete dimagrire velocemente dovete evitare bevande analcoliche zuccherate, zucchi di frutta, merendine, etc. Ovviamente eliminarli del tutto può essere molto difficile perché si trovano in tantissimi alimenti e soprattutto, perché rilascia le stesse beta-endorfine dell’amore. Non a caso il cioccolato è stato definito l’elisir del buon umore. Comunque lo zucchero è dannoso e non lo è semplicemente perché fa alzare la glicemia, ma bensì perché contiene fruttosio, che ostacola il buon funzionamento dell’insulina, l’ormone che regola i nostri livelli di glucosio. Pertanto moderare l’assunzione di zuccheri non è solo un ottimo alleato per il peso-forma ma anche per preservare e salvaguardare la nostra salute.
Dimagrire velocemente: non bere alcolici
Anche gli alcolici vanno cancellati dalla lista delle nostre abitudini alimentare se si vuole perdere peso in fretta. Infatti anche un semplice bicchiere durante il pasto pare che determini l’introito di oltre 5000 calorie, in certi casi 7000, che si traducono in 1Kg di peso se non smaltite correttamente mediante l’esercizio fisico. Inoltre quelle dell’alcool sono proteine definite dai nutrizionisti “vuote” cioè che non apportano alcun significativo beneficio al nostro organismo. In alcuni siti dicono “birra no e vino sì”, in realtà non vi è alcuna differenza. Se volete perdere peso velocemente evitare di bere alcool, di qualsiasi tipo, e trattatele esattamente come le bevande zuccherate di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente.
Dimagrire velocemente: mangiare frutta
Mangiare tanta frutta fa bene poiché la frutta disseta e fornisce zuccheri semplici, ovverosia energia a rapido assorbimento. Il suo alto contenuto di fibre e acqua è inoltre un ottimo alleato contro la ritenzione idrica e la cellulite. Chiaramente non tutti i frutti sono uguali e ci sono quantità e quantità. Secondo l’OMS non bisognerebbe sforare le 5 porzioni al giorno. Inoltre non dovrebbe mancare nella nostra colazione e, soprattutto, va sempre consumata in purezza. Quindi state alla larga da frutta sciroppata, alle aggiunte colariche come panna e cioccolato, sciroppi e succhi. A meno che non siate voi a centrifugarla e berla senza aggiungere zuccheri di alcun tipo.
Dimagrire velocemente: lavare i denti
Può sembrare assurdo, lo so’, ma lavarsi i denti subito dopo aver mangiato può essere una validissima abitudine per dimagrire in fretta. Questo perché secondo l’associazione nazionale dentisti: “Spazzolino, dentifricio e filo interdentale vanno usati subito dopo i pasti, perché sono gli unici strumenti che ci consentono di ridurre i batteri che approfittano dei residui di cibo sui nostri denti per moltiplicarsi. Lo zucchero è un terreno di coltura eccezionale per i batteri. Il rischio di carie dipende proprio da quanto resta attaccato alla superficie. Semmai mezz’ora è il tempo limite per pulire i denti”. Inoltre subito dopo esserci lavati i denti, con il gusto del dentifricio in bocca, è difficle che verremmo colti da un attacco di fame.
Dimagrire velocemente: bere tisane
Oltre a un regime alimentare corretto e funzionale per perdere peso è importante bere tisane. Le tisane, specialmente quelle drenanti, inserite nel contesto di una dieta ipocalorica, sono molto efficaci per dimagrire velocemente. Le tisane infatti assicurano una buona azione diuretica, eliminando la sensazione di gonfiore, e rappresentano anche un valido aiuto per un buon equilibrio dei sali. Tra le tisane drenanti ricordiamo quelle a base di aloe, carciofo, anice stellato, finocchio e liquirizia. Sarebbe anche utile aggiungere alla tisana un succo di limone fresco che, oltre a renderla più gradevole al palato, contiene Vitamina C, famosa per le sue proprietà antiossidanti.
Dimagrire velocemente: evitare questi cibi
Ovviamente per dimagrire in fretta è necessario anche escludere certi alimenti, o meglio moderare la loro assunzione. Da evitare assolutamente le bevande gassate, ricche di zuccheri, conservanti e coloranti alimentari artificiali, dannosi per la nostra salute. Da evitare i Pop Corn, altamente calorici e ricchi di grassi saturi. Burro e margarine vegatali. Gelati confenzionati, che tra l’altro contengono neurotossine, sostanze dannose per il nostro sistema nervoso. Cibi fritte di ogni tipo. Dolcifiacanti artificiali. Panna montata e altri apporti calorici di tipo industriale. Salumi, insaccati e wurstel, che tra l’altro, specialmente quelli industriali, contengono anche una sostanza cancerogena: il nitrito di sodio.
Dimagrire velocemente: essere costanti
Più che un consiglio si tratta di un dato di fatto. Se volete veramente dimagrire velocemente dovete seguire questi consigli con costanza. Ogni tanto si può sgarrare, certo, ma fare un giorno sì e un giorno no non è abbastanza. Bisogna essere costante se si decide di smettere di peso. Buone abitudini alimentari ed esercizio fisico costante sono gli ingredienti fondamentali per una bella linea, e soprattutto per preservare la propria salute.