Il Mago nei Tarocchi

tarocchi il magoTarocchi: Il Mago, rappresentazione simbolica

Nei Tarocchi Il Mago rappresenta l’astuzia, l’abilità, la fiducia in se stessi e il dinamismo nel dare forma alla propria vita. Sta anche per un periodo in cui riusciamo finalmente a distrarci da problemi, anche significativi, e ad avere successo nelle sfide della vita affrontandole con maggiore coscienza e con attento senso pratico.

Sebbene questa carta sia segno di forza interiore e coscienza superiore, non significa tuttavia che la sensibilità alle nostre forze più inconsce dev’essere trascurata. Al contrario la vera forza del Mago deriva dalla profonda armonia tra il mondo della coscienza e quello dell’inconscio.

Questo Arcano Maggiore ci indica infatti che con la forza della convinzione e dell’abilità possiamo provocare cose che finora ci sembravano superiori alle nostre possibilità. Oltre a ciò il Mago ci mostra che abbiamo abbandonato la visione della quotidianità in se stessa a favore di una visione più organica e complessa della vita e degli eventi.

Questa carta parla direttamente alla nostra divinità interiore, ci fa ricordare le nostre radici divine e la nostra innata e straordinaria capacità di modellare il nostro destino, in modo responsabile e consapevole. Di fatto il Mago o il Bagatto è la rappresentazione simbolica del Creatore, il maestro costruttore e artigiano dell’antichità.

Così com’è anche la rappresentazione del prestigiatore, inteso come individuo abile e ingannatore. Colui che mediante tutta una serie di artifici, di cui è tramite, inganna i sensi e plasma una nuova realtà. In un certo senso è come un tramite divino, un ponte tra l’Io e l’Inconscio, o tra la Materia e lo Spirito, tra la Coscienza Individuale e quella Collettiva.



Tarocchi: Il Mago, significato divinatorio

Nei Tarocchi il Mago indica che siamo intraprendenti e dell’ascendente che siamo in grado di esercitare sugli altri, nonché nella nostra capacità di materializzare le nostre ambizioni. Da un punto di vista professionale indica che ci rendiamo conto della nostra influenza e dell’incredibile energia che possediamo.

A seconda della direzione in cui viene usata questa energia possiamo raggiungere successi economici, ottenere promozioni o possiamo concludere con successo compiti difficili come esami o progetti di lavoro importanti. Come superiore possiamo migliorare l’atmosfera del posto di lavoro o espandere le nostre prospettive di business e aumentare il successo di tutta l’azienda.

Per quanto riguarda invece le relazioni interpersonali questa carta indica invece una fase di intenso fascino e forte attrazione. La forza espressa dal Mago può, se usata nel modo giusto, sormontare ogni forma di ostacolo. Inoltre esprime la sicurezza dell’unione e delle forze sostenitrici di un rapporto. In generale quando compare questa carta nel consulto, purché al dritto, è come se eliminasse tutti gli elementi negativi rappresentando il migliore auspicio possibile.