L’Imperatrice nei Tarocchi

tarocchi l'imperatriceTarocchi: l’Imperatrice, rappresentazione simbolica

Nei Tarocchi L’Imperatrice rappresenta l’inesauribile forza della natura, con la quale genera nuova vita. Questa carta dei Tarocchi rappresenta, dunque, vivacità, fecondità, crescita e nascita di cose nuove. Un’inesauribile fonte di vita per tutte le creature della terra che ci indica il nostro potenziale altamente creativo e generativo, nonché la nostra capacità di recepire gli impulsi e di farne crescere di nuovi.

Sul piano corporeo rappresenta proprio la fecondità e la maternità. Su quello della mente la ricchezza di idee e inventiva. Sul piano spirituale, invece, pura forza creativa ed artistica. L’Imperatrice vuole mostrarci nuove vedute, nuovi punti di vista. Insomma, nuove conoscenze che, positive o negative che siano ci arricchiscono interiormente.

Questa carta degli Arcani Maggiori dei Tarocchi vuole farci riflettere sul flusso continuo della vita e ci insegna che nulla è veramente costante. Anzi, da tutto ciò che se ne va nasce del nuovo. Questo è il messaggio che ci vuole comunicare.

Osservando in profondità questa carta l’Imperatrice rivela due volti dell’archetipo femminile della madre. Da un lato la fonte di vita luminosa e premurosa rappresentata dalla grande dea madre con tutti i suoi nomi: Astarte, Afrodite, Venere, Demetra, Gaia, etc. Dall’altro, invece, la parte oscura dell’archetipo della madre che lo psicanalista Jung definisce “Mater saeva cupidinum”, letteralmente: “La madre selvaggia della cupidigia”.

Di fatto l’Imperatrice rappresenta l’archetipo femminile per eccellenza. La polarità. Il Due. Non rappresenta nulla di positivo o di negativo di per sé, ma bensì il potenziale positivo o negativo che si cela all’interno di ogni cosa.



Tarocchi: L’Imperatrice, significato divinatorio

Nei Tarocchi L’Imperatrice vuole indicarci che ci troviamo in una fase in cui si sprigionano grandi energie. Per gli artisti può voler dire pura creatività, per le menti più tecniche nuove e sorprendenti idee. La volontà di cambiare, di ricominciare, di crescere, di essere più produttivi e intraprendenti.

L’Imperatrice può anche voler comunicare che dobbiamo prepararci a dei cambiamenti significativi, sia sul lavoro che nei rapporti interpersonali. In alcuni casi questa carta può indicare l’inizio di un nuovo percorso professionale e vuole ricordarci che, sebbene la nascita sia una dolorosa il cambiamento che annuncia è una vittoria.

In ogni caso questa carta, anche per quanto riguarda la vita relazionale, indica crescita e sviluppo in senso positivo. Può inoltre esprimere l’amore materno, una nuova nascita o rappresentare le condizioni basilari sulle quali si fonda un nuovo rapporto d’amore, pieno di vita e speranze.