La Ruota della Fortuna nei Tarocchi

tarocchi la ruota della fortunaTarocchi: La Ruota della Fortuna, rappresentazione simbolica

Nei Tarocchi La Ruota della Fortuna può rappresentare un’esperienza di vita attraverso il quale possiamo crescere, evolverci e maturare. Oppure segnalarci una mancanza d’aiuto o un periodo di impotenza, a seconda del mondo in cui affrontiamo il nostro destino e leggiamo le carte.

Molto spesso la ruota sta a indicare una situazione nella quale in un primo momento non riusciamo ad esercitare alcun influsso, o semplicemente che i nostri propositi non vogliono riuscire.

Questa carta degli Arcani Maggiori vuole segnalarci che ci sono forze esterne a noi che ci impediscono di attuare i nostri piani. In pratica vuole dirci che l’impedimento non dipende direttamente da noi ma che dobbiamo lottare per giungere alla parte della ruota che sale. Parte della ruota che ci porta alle svolte piacevoli e sorprendenti della vita.

La Ruota della Fortuna ci invita a sviluppare la nostra capacità di essere comprensivi in caso di necessità, e a prendere atto che la Ruota del Tempo ci induce sempre a crescere e ad evolverci. Senza questa regole cadremmo facilmente preda della pigrizia e dell’inerzia.

Il messaggio della Ruota, dunque, suona forte e chiaro: dobbiamo agire! In particolar modo confrontandoci con delle esperienze che, per quanto possano a volte sembrare spiacevoli o apparentemente insuperabili, dobbiamo affrontare e superare.



Tarocchi: La Ruota della Fortuna, significato divinatorio

Nei Tarocchi La Ruota della Fortuna indica l’impotenza e la monotonia della routine. Perciò un attento esame di questa carta ci induce ad una profonda meditazione sul significato che c’è alla base della sua rappresentazione simbolica.

Questa carta rappresenta il gioco della vita, impersonata dalla dea del destino Triche o Fortuna. Un gioco che ci prostra, potendoci abbattere, ma che al contempo ci rende disponibili a fronteggiarla prendono nelle proprie mani il proprio destino.

Può dunque significare grandi cambiamenti, da un punto vista lavorativo, e a seconda di quanto siamo disposti ad accettarli possiamo sfruttarli permettendoci di migliorare, crescere ed evolverci. Dal punto di vista dei rapporti, invece, questa carta può indicare che ci troviamo in un periodo di ristagno, sia nel caso abbiamo un partner sia nel caso in cui viviamo un rapporto a due, magari problematico.

Anche e soprattutto nell’ultimo caso la carta dei Tarocchi della Ruota indica che è necessario riconoscere ciò che dobbiamo imparare da questa situazione, prima di poter contare su un vero cambiamento positivo. Insomma, dobbiamo riflettere attentamente, perché questa carta può segnalarci il bisogno di una svolta.