Segno Zodiacale Gemelli (dal 21 maggio al 21 giugno)

I Gemelli sono il terzo segno zodiacale, preceduti dal segno del Toro e seguiti da quello del Cancro. È un segno mobile d’aria e corrisponde alla fine della stagione primaverile. Nel segno Gemelli il pianeta Mercurio si trova in domicilio e Giove in esilio. Il suo segno zodiacale opposto è quello del Sagittario.



La Personalità del Segno Zodiacale Gemelli

La personalità dei Gemelli può essere paragonata a quella di un adolescente. Una fase della vita caratterizzata da un duplice desiderio: liberarsi dal controllo dei genitori e, paradossalmente, integrarsi socialmente nel loro mondo, quello degli adulti.

Benché schietti ed espliciti, i Gemelli non sono di per sé dei ribelli. Si tratta semplicemente di individui che pongono la libertà personale in cima alla loro scala dei valori. Come gli adolescenti i Gemelli sono assuefatti dall’adrenalina del nuovo: si annoiano facilmente e preferiscono andare alla ricerca di avventure piuttosto che godersi piccoli e semplici piaceri della vita quotidiana.

Inoltre amano far parte di un gruppo, anche se poi non riescono ad adattarsi alle responsabilità connesse all’appartenervi.  Vengono accusati, non di rado, di essere un po’ troppo volubili ma dal canto loro, come disse Eraclito, cambiare idea è non solo è lecito ma è necessario.

I Gemelli sono persone estremamente curiose, a tratti non poco indiscrete, ma comunque molto socievoli. Amano stare in mezzo agli altri e possiedono la straordinaria capacità di trasformare nozioni astratte in esperienze concrete. La loro intelligenza, talvolta, incute quasi timore.

Hanno sempre qualcosa da dire, per loro socializzare significa innanzitutto confrontarsi e imparare cose nuove. Per contro i Gemelli sono anche un po’ irrequieti e, talvolta, si mostrano scocciati, impazienti e nervosi.

Comunque sono persone che si sanno adattare in ogni contesto sociale, senza perdere l’esuberante loquacità che li contraddistingue. Non di rado sono anche un po’ stravaganti ma questo tratto, solitamente, li rende ancora più spiritosi.

Nei rapporti a due preferiscono l’indipendenza. Pertanto prediligono ritagliarsi i propri spazi e desiderano che i loro partner facciano lo stesso.

Leggi anche: le Affinità di Coppia del Segno Zodiacale Gemelli

Segno Zodiacale Gemelli: Pregi e Difetti

Pregi Difetti
intelligente irrequieto
brillante superficiale
preciso ingenuo
carismatico egoista
sensibile troppo orgoglioso

Segno Zodiacale Gemelli: Prima Decade (Dal 25 Maggio al 2 Giugno)

Le persone dei Gemelli nella Prima Decade sono dei combattenti che non esitano a combattere per ciò in cui credono. Perciò se adottano un atteggiamento aggressivo, possono star certi  che susciteranno un notevole antagonismo. La loro forza incrollabile nella libertà d’azione e di pensiero li spinge spesso non solo a proteggere i membri oppressi e sottomessi della società, ma anche a liberarli dai loro oppressori. I Gemelli della Prima Decade sono sempre in costante movimento, e non amano sprecare tempo in discussioni inutili. Assumono molto spesso un atteggiamento per cui se non vengono capiti subito non è un loro problema, ma un problema dell’altra persona. La rapidità che dimostrano nei processi mentali rispecchia spesso il loro stato di iperattività. Per contro dato che riescono a muoversi così rapidamente da un pensiero o da un progetto a un altro, lasciano spesso dietro di sé una scia di progetti incompiuti. Il fatto di avere dei figli, o di occuparsi di faccende importanti, può alla fine costringerli ad assumersi le responsabilità che devono. Senza tali responsabilità è facile che i Gemelli della Prima Decade finiscano per abbandonarsi ad ogni sorta di comportamento incerto ed eccentrico, se non a finire letteralmente nei guai.

Segno Zodiacale Gemelli: Seconda Decade (Dal 3 al 10 Giugno)

I nati nella Seconda Decade dei Gemelli si sforzano di essere originali, al punto da sviluppare un proprio, personale linguaggio. Per questi individui tanto espressivi, però, la parola “linguaggio” non indica solo la parola scritta o parlata: per loro anche il linguaggio del corpo e altre forme di espressione non verbale rappresentano mezzi di comunicazione forti ed evocativi. I Gemelli della Seconda Decade sono personaggi fuori dal comune e non hanno alcuna difficoltà ad ammetterlo. Anzi ciò che più li gratifica è stare insieme a un pubblico che li apprezza veramente per ciò che hanno da offrire. Indipendentemente dal linguaggio che adottano, e dalla complessità dei loro pensieri, i Gemelli della Seconda Decade tendono ad essere diretti ed espliciti, talvolta anche troppo. L’adulazione non è il loro forte e non amano girare attorno al problema, ma anzi, con l’ingegno pungente, l’ironia e il sarcasmo che li contraddistingue, sanno bene come ferire e colpire nel segno. Inoltre sanno essere duri anche con loro stessi, e tendono a preoccuparsi di ogni minimo dettaglio. Tale atteggiamento riflette il loro timore di non essere all’altezza o di sembrare sciocchi o in qualche modo deboli rispetto agli altri.



Segno Zodiacale Gemelli: Terza Decade (Dal’11 al 18 Giugno)

I nati nella Terza Decade dei Gemelli sono degli avventurieri che amano andare oltre i normali limiti spazio-temporali e, per quanto sembrino interessati alle attività fisiche, in realtà ciò che li spinge è il tentativo di trascendere il lato fisico per raggiungere quello metafisico. Tendono a essere un po’ instabili e sempre in movimento: nella vita privata, da una persona all’altra, nel lavoro, da un progetto all’altro, nell’arte, da una tecnica all’altra, etc. Il loro stile consiste nel rimanere indipendenti e quindi liberi di avanzare il più possibile. Ciò rende difficile agli altri mantenere un buon rapporto con loro, tanto che gli amici o il partner non di rado si sentono trascurati o esclusi. Tuttavia chi riesce ad entrare in sintonia con loro conosce bene la loro sete di avventura, e saggiamente non cerca di possederli o trattenerli troppo. Di fatto se si ha vicino un Gemelli della Terza Decade raramente la vita è monotona, non è affatto necessario che viaggino verso terre lontane per affrontare sfide o avventure: sia che esplorino acque sconosciute nelle arti culinarie, nello sport, nella finanza, nelle relazioni interpersonali, i Gemelli della Terza Decade tengono sempre gli altri in apprensione su quella che sarà la loro prossima mossa.

Segno Zodiacale Gemelli: Cuspide Gemelli-Cancro (Dal 19 al 24 Giugno)

I Gemelli-Cancro possono essere considerati degli individui ispirati. Essi manifestano una grande attenzione e dedizione verso le persone amate, ma anche nei confronti di un’occupazione o di una causa. Sono piuttosto modesti poiché tendono a mettere il proprio Io al servizio di un potere più alto. E per questa ragione, soprattutto al primo incontro danno raramente l’impressione di essere individui dinamici e brillanti, ma piuttosto persone profonde e riflessive che emanano non troppo appariscente, proveniente dal profondo di sé. Per contro, sebbene orientati più al pensiero e al sentimento, mancano spesso di concretezza o di ardente o intuitiva impulsività. Attratti dalle situazioni estatiche, essi, per fortuna, sono tuttavia capaci di trarre ispirazione anche dalle più banali attività quotidiane, anche se, ai loro occhi, la vita acquista davvero significato solo quando possono sbocciare amore e poesia.

 

Lascia un commento