Segno Zodiacale Scorpione (dal 23 ottobre al 22 novembre)

Lo Scorpione è l’ottavo segno zodiacale, preceduto dal segno della Bilancia e seguito da quello del Sagittario. È un segno fisso d’acqua e corrisponde al pieno della stagione autunnale. Nel segno Scorpione i pianeti Plutone e Marte si trovano in domicilio, Urano in esaltazione, Venere in esilio e la Luna in caduta. Il suo segno zodiacale opposto è quello del Toro.



La Personalità del Segno Zodiacale Scorpione

La personalità dello Scorpione può essere paragonata a quella di una persona di mezza età (tra i 49 e i 56 anni) e al tentativo dell’individuo di imporsi all’interno del proprio contesto sociale.

Plutone, il pianeta dominante dello Scorpione, mette in luce la potenza, gli aspetti sessuali, oscuri, fatali e profondi dei nati in questo segno, mentre Marte conferisce dinamismo e attitudine al comando, nonché spirito battagliero.

Gli Scorpioni sono persone serie e chi ha provato il loro pungiglione sa bene che non è facile ignorarli. Generalmente, comunque, non vanno alla ricerca del confronto, ma preferiscono tenere le loro armi come riserva, da utilizzare solo in caso di autodifesa.

Gli Scorpioni portano dentro di sé una comprensione istintiva della natura tragica della vita: perciò sono molto sospettosi delle filosofie improntate a un eccessivo ottimismo, delle panacee e degli atteggiamenti troppo brillanti di certe persone.

D’altra parte possiedono un gran senso dell’umorismo con il quale, fortunatamente, riescono a cogliere fino in fondo l’ironia della vita.

Gli Scorpioni comunque hanno una capacità d’imporsi molto forte. Questa capacità li rende molto temibili ma, nonostante ciò, sono persone tranquille e possono addirittura passare inosservate.

Un’altra capacità che li contraddistingue è il modo con il quale osservano la realtà. Sono infatti degli attenti osservatori dell’animo altrui, nel quale riescono a intrufolarsi facilmente. Di fatto sono dei potenziali manipolatori, come le Bilance, ma a differenza di quest’ultimi, le persone che li circondano sembrano accorgersene molto presto e ne sono alquanto intimorite.

Inoltre sono anche ottimi pianificatori e se hanno in mente qualcosa, piuttosto che precipitarsi, preferiscono aspettare l’occasione giusta.

Anche in amore hanno i piedi di piombo e preferiscono costruire una relazione stabile e potenzialmente duratura, anziché offrirsi a facili avventure di una notte.

Leggi anche: le Affinità di Coppia del Segno Zodiacale Scorpione

Segno Zodiacale Scorpione: Pregi e Difetti

Pregi Difetti
attraente sfuggente
sincero violento
passionale vendicativo
perspicace ipercritico
intuitivo presuntuoso

 

Segno Zodiacale Scorpione: Prima Decade (Dal 26 Ottobre a 2 Novembre)

Le persone dello Scorpione nella Prima Decade sono davvero intense e, una volta che hanno messo le mani su qualcosa, non se la lasciano scappare facilmente, né sono propensi ad accettare compromessi. Sebbene possano essere definiti come “Scorpioni solari” (cioè non tanto cupi e oscuri, emotivamente parlando, rispetto agli altri appartenenti a questo segno), i nati in questo periodo si sentono ugualmente attratti dalla tragedia e sanno bene cosa vuol dire soffrire. Di solito gli Scorpione della Prima Decade avvertono immediatamente se una persona è destinata a rivelarsi amica o nemica, hanno, cioè, un senso generale di distinzione tra bene e male che permette loro di collocarsi in una posizione di vantaggio. Nei confronti dei loro oppositori si dimostrano alquanto combattivi e non danno mai tregua in una discussione o litigio; tuttavia la loro aggressività non è mai disgiunta da un atteggiamento di difesa, e di solito essi hanno il buon gusto di lasciar perdere le polemiche insulse o quelle che li vedono in posizione di netto svantaggio. Allo stesso modo, questi spiriti guerrieri, difficilmente sprecano energie con avversari insignificanti. Inoltre utilizzare con grande effetto il fascino di cui sono dotati è una loro ulteriore caratteristica. Hanno anche un eccellente senso dell’umorismo, ma talvolta l’uso che ne fanno è devastante. In effetti gli Scorpioni della Prima Decade sanno rendersi terribilmente importune e se decidono di voler la pelle di una vittima, perseguono l’obbiettivo spietatamente e ad ogni costo.

Segno Zodiacale Scorpione: Seconda Decade (Dal 3 al’11 Novembre)

I nati nello Scorpione della Seconda Decade sono individui profondi, sempre in contatto con il lato oscuro della vita. Di solito non hanno mai molta fretta. Sentono che il tempo è dalla loro parte e perciò sono capaci di aspettare: i mutamenti della loro personalità e della loro vita possono avvenire lentamente, anche nel corso di molti anni, senza che nessuno se ne accorga. Essi devono però evitare che aspettare il momento giusto diventi la loro principale attività, un modo come un altro per rimandare le cose all’infinito. Tale staticità potrebbe infatti determinare un atteggiamento eccessivamente meditativo e rimuginante, che a sua volta potrebbe condurre alla depressione. Durante questi periodi essi devono fare in modo che il lato oscuro della loro personalità non arrivi a dominare la loro visione del mondo.



Segno Zodiacale Scorpione: Terza Decade (Dal 12 al 18 Novembre)

Le persone della Terza Decade dello Scorpione tendono a essere particolarmente magnetiche, sensuali e affascinanti, e per questo hanno una forte responsabilità nei confronti degli altri, anche se non sempre se ne rendono conto. Se il loro orientamento etico non è più che solido, sono capaci di sfruttare egoisticamente gli altri per i loro scopi e in questo modo possono provocare danni anche gravi. Perciò un compito essenziale per loro è quello di delineare fin dall’inizio una sana filosofia di attività o una forte posizione morale che rivendichi i valori umani e rispetti le volontà degli altri. Molti dei nati nella Terza Decade dello Scorpione cercano di assumere una posizione di preminenza, sia a casa che a lavoro, e bisogna dire che per molti aspetti essi risultano ben qualificati per occupare posizione di responsabilità. Solitamente, nelle vesti del leader, sanno infatti comprendere le esigenze emotive dei loro sottoposti e, benché talvolta siano molto esigenti, riescono generalmente a imporre regole e a delegare le responsabilità in maniera obbiettiva, che viene facilmente accettata. Si tratta inoltre di individui dalla sensualità molto sviluppata, che non solo tende ad attirare gli altri, ma che li porta anche a ricercare di continuo esperienze fisiche in grado di soddisfarli. Inoltre viziare se stessi può addirittura diventare la loro filosofia di vita, e ciò che più apprezzano è il piacere della vacanza e del viaggio.

Segno Zodiacale Scorpione: Cuspide Scorpione-Sagittario (Dal 19 al 24 Novembre)

La personalità degli Scorpione-Sagittario è caratterizzata innanzitutto dalla ribellione all’autorità. Anche se, stranamente, quando si trovano a occupare posizione di autorità danno spesso prova di grande accortezza nell’uso del potere, in generale, rendono al meglio se si organizzano in proprio. Inoltre molti dei nati nella Cuspide Scorpione-Sagittario tendono ad essere alquanto “selvatici”, specie in gioventù, quando si rendono conto, anche con dolore, di essere diversi dagli altri; spesso, perciò, non si preoccupano di prepararsi a una vita più convenzionale. Chi invece durante la giovinezza è stato costretto a tenere le redini di se stesso potrebbe realmente aver acquisito un raro senso di orientamento e la capacità di andare dritto allo scopo.

 

Lascia un commento