Segni Zodiacali d’Aria

I segni d’aria sono i Gemelli, la Bilancia e l’Acquario. Questi tre segni zodiacali, con i relativi simboli, sono da intendersi in senso molto più concettuale e meno letterale rispetto, ad esempio, ai simboli che indicano i segni di terra. Nessuno di essi si riferisce direttamente all’aria in sé, in quanto elemento, ma tutti sono legati a significati secondari, che danno il senso della leggerezza e dell’intelletto.



Bilancia

Il segno cardinale d’aria è la Bilancia e rappresenta l’aria nella sua forma più elementare. Orientato agli aspetti sociali e concettuali, questo segno zodiacale mostra un attivo interesse per il mondo degli individui, per i rapporti umani e per i codici di comportamento sociale. Sensuale, dotato di estremo senso estetico, questo segno governato da Venere ama la bellezza in tutte le sue forme e manifestazioni. Dal momento che, per la Bilancia, l’armonia è decisamente importante, essa cerca sempre di trovare un armonia tra i diversi punti di vista, sforzandosi di creare un nesso e di dare un giudizio imparziale.

Leggi anche il tuo Profilo Astrologico Completo o le Affinità di Coppia del Segno Zodiacale Bilancia.

Acquario

Il segno fisso d’aria è l’Acquario ed è governato da Urano, pianeta potente, in grado di spiazzare il più forte degli avversari. Così, anche questo segno zodiacale tenta di abbattere ogni ostacolo che impedisce la comprensione e la conoscenza. Questo segno può essere infinitamente più veloce, talvolta alquanto fluttuante, ma sa anche apprezzare la vita in maniera libera e spensierata. Nel suo desiderio di oggettività e nell’importanza che riconosce alle verità scientifiche e universali, si vede la pratica e l’attesa della nuova era e del progresso di tutto il genere umano.

Leggi anche il tuo Profilo Astrologico Completo o le Affinità di Coppia del Segno Zodiacale Acquario.

Gemelli

Il segno mobile d’aria è quello dei Gemelli. Questo segno zodiacale è spesso impegnato nell’analisi dei dettagli e dei fatti, ma s’interessa anche alla comunicazione. Mercurio, il pianeta che governa i Gemelli, è il messaggero alato che, con il suo volo, attraversa i cieli e l’aria e il canale attraverso il quale si può parlare e effettuare altre forme di trasmissione, come i segnali radiotelevisivi. Inoltre questo segno zodiacale simboleggia il principio del dualismo. Di fatto è raro che un nato Gemelli si senta completo se da solo, perciò cerca di creare un legame, un rapporto di reciproca comprensione basato sul pensiero, sulla logica e sull’espressione verbale. I Gemelli sono considerati i segni più mutevoli di tutto lo zodiaco.

Leggi anche il tuo Profilo Astrologico Completo o le Affinità di Coppia del Segno Zodiacale Gemelli.



La Personalità dei Segni d’Aria

Le persone nate sotto i segni zodiacali d’aria percepiscono il mondo principalmente attraverso il pensiero e, a volte, le idee e i concetti appaiono, ai loro occhi, molto più reali che le cose concrete. Di conseguenza, risulta alquanto naturale per loro seguire un certo ideale. Dal momento che la visione del mondo e l’orientamento personale sono tanto importanti per questi individui, essi rischiano spesso di andare a sbattere contro ostacoli materiali, ma anche di cadere in tranelli concettuali orditi da loro stessi. Gli individui che appartengono ai segni d’aria sono perfettamente sintonizzati con il mondo dei sensi e per questo motivo, possono facilmente sentirsi innervositi o disturbati da un minimo suono, odore o gusto sgradevole. Inoltre, sebbene dimostrino, non di rado, di possedere un grande ottimismo, la loro positività arriva soltanto fino a un certo punto. In loro vi è anche un aspetto molto critico e negativo, che generalmente si manifesta attraverso l’ironia o un pungente sarcasmo.