Segni Zodiacali di Terra

I segni di terra sono il Toro, la Vergine e il Capricorno. Questi tre segni zodiacali, con i relativi simboli, sono decisamente orientati verso la fisicità e stanno a indicare la sessualità, o l’assenza di essa. A seconda della qualità (cardinale, fissa o mobile), del pianeta dominante, etc. vengono accentuati diversi aspetti della medesima inclinazione.

Capricorno

Il segno cardinale di terra è il Capricorno e rappresenta la terra nella sua forma più pura. Interessato a tutto ciò che è corpo e materia, esso tende verso il mondo degli oggetti, del denaro, del sesso e dei simboli concreti del potere. Tuttavia, tale segno zodiacale, è caratterizzato da molteplici aspetti alquanto dissimili l’uno dall’altro, tanto che nessuno di essi riesce a distinguersi come peculiare. Il Capricorno è un esteta ma anche un materialista; estremamente ambizioso, al tempo stesso spirituale; portato per tutto ciò che è pratico, ma anche per la teoria.

Leggi anche il tuo Profilo Astrologico Completo o le Affinità di Coppia del Segno Zodiacale Capricorno.



Toro

Il segno fisso di terra è il Toro e simboleggia la staticità di tale elemento nella natura umana. Caratteristica tipica di questo segno zodiacale è la testardaggine, la difficoltà a lasciarsi convincere, poiché sembra irremovibile su diverse questioni. Ciononostante, cerca anche l’armonia, perciò non è mai del tutto intrattabile. Tra le altre cose, poi, presenta anche una certa propensione alla procreazione e all’allevamento dei figli, simboleggiata da Madre Terra. Ponendo l’accento su una bellezza di natura sensuale, il Toro sottolinea tratti  più terreni del suo pianeta dominante, Venere. Inoltre molte delle qualità di questo segno possono essere definite “profondamente umane”.

Leggi anche il tuo Profilo Astrologico Completo o le Affinità di Coppia del Segno Zodiacale Toro.

Vergine

Il segno mobile di terra è la Vergine che è forse il meno espressamente fisico tra i segni di terra. Questo segno zodiacale è più flessibile e attratto da tutto ciò che riguarda la mente, elemento determinato dall’influsso di Mercurio, il pianeta della velocità che lo governa. La Vergine è rapida e analitica, qualità che appaiono in disaccordo con gli altri aspetti terreni. Malgrado ciò, i nati sotto questo segno sono individui affidabili, servizievoli e perseveranti, che tendono a manifestare i desideri sensuali più intimi e profondi con maggiore discernimento. Pragmatici all’ennesima potenza, essi giudicano gli eventi sulla base dei risultati.

Leggi anche il tuo Profilo Astrologico Completo o le Affinità di Coppia del Segno Zodiacale Vergine.



La Personalità dei Segni di Terra

Le persone nate sotto i segni zodiacali di terra percepiscono il mondo principalmente attraverso il canale delle sensazioni; infatti poiché sono decisamente contraddistinti da un’impronta empirica, tendono a giudicare la qualità delle cose attraverso i cinque sensi. La realtà tangibile risulta ai loro occhi molto più importante di sogni e fantasie. Sono individui pragmatici e zelanti, per cui, in genere non credono finché non vedono con i loro occhi. Inoltre, sebbene si possa affermare che queste persone si concentrano sul “qui e ora”, esse possiedono al tempo stesso una straordinaria capacità di aspettare e tenere duro. Facendo affidamento sulla resistenza in situazioni avverse, sono in grado di scegliere il momento più propizio per passare all’offensiva, con tutta la forza di cui dispongono. Tuttavia, può accadere anche che i segni di terra cadano vittime di meccanismi che li spingono a temporeggiare e, a volte, la pazienza diventa una scusa per restare passivi.